sabato 4 luglio 2009

300

Buongiorno a nessuno.
Avverto, mettendo le mani avanti, perchè è sempre meglio che metterle indietro, che questo post potrebbe risultare "lento". Di fondo c'è che scrivo senza motivo, solo per rispondere ad una domanda appena nata: "Ma chi lo legge, questo blog?" e soprattutto "Lo leggono o ci si infrangono per sbaglio?"
Una volta ogni tre mesi mi ricordo di averlo, aperto qualche tempo fa su ordine del Prof.
Poi consulto il mio profilo completo e vedo "300 visite". Bah!
Ma 300 visite di chi? Perchè? Chi siete? Manifestatevi!
Io non tengo un blog. Io non scrivo su un blog. (Se qualcuno legge ora, penserà: "eehmm, lo stai giusto facendo"...furbacchioni, il web è una foresta zeppa di faìne).
C'è chi si è spinto a dire che, non avendo un'identità informatica, io non esisto. [Uuuuuh, mi sono ricordata! La giustificazione addotta fu "esse est percipi" che, per voi ruminanti nei campi sterminati dell'ignoranza, significa "essere è l'essere-percepito", sintesi, se non altro sintetica, dell'immaterialismo di Berkeley. Tutto l'essere di un oggetto consiste nel suo venir percepito, prospettiva intrinsecamente soggettiva, rigorosamente sottoposta a quella Diocentrica (detto in spicci: l'uomo mastica quello che Dio gli concede, imboccandolo). Ciò detto da un uomo convinto anche del fatto che la filosofia fosse mera "ancilla theologiae", buona solo a rifare il trucco alla religione. Questo, per me = orticaria. NO, ma grazie. Con Nietzsche, di cui sotto, lo si sarebbe potuto esorcizzare, mannaggia alla sistemazione cronologica dei secoli. Parliamo di un empirista confuso al punto di negare l'esistenza della materia: dicendogli "atomo", lo si sarebbe potuto lasciare stecchito. Negava l'esistenza di una sostanza materiale perchè non deducibile dall'esperienza...Scusi, George (al/la primo/a che pensa Clooney, je meno), ma una serie di quelle sue percezioni lassù, tante di quell'unica azione che consente alle cose di essere riconosciute come ESISTENTI, lei, come la chiama? Aggiungo che pensava di Newton che fosse un clown birbone, il quale stava a fare la supercazzola a tutti col cestino della frutta e con questo, direi, che abbiamo finito. Ma proprio finito.
Cito Luigi Pirandello perchè lo amo, perchè il suo modo di spiegare la percezione è più bello e generoso, ha l'anima, è più romantico, perchè sarà che non esisto ma voglio esistere solo per chi vuole che esista, fiera di esistere solo come un oggetto secondo Pirandello e, col mio gesto, convalido la sua teoria: "Certo un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell'oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Né noi lo percepiamo più qual esso è, ma così, quasi animato dalle immagini che suscita in noi o che le nostre abitudini vi associano. Nell'oggetto, insomma, noi amiamo quel che vi mettiamo di noi, l'accordo, l'armonia che stabiliamo tra esso e noi, l'anima che esso acquista per noi soltanto e che è formata dai nostri ricordi."
Tratto da "Il Fu Mattia Pascal".]
Non ci sono su Facebook. Dopo una breve parentesi, non ci sto su nessun social, meeting, trombing, chatting network. Ho solo msn per la mia migliore amica e i colleghi di università.
Se non ci sei, non esisti.
Dunque, 300 click appuntati sul nulla. 300 inesistenti visitano l'inesistente. Mai un commento, non una parola. E' un scroscio di zeri in sequenza accanto a quella voce: Nietzsche direbbe che siamo in democrazia.
Magari, non ve ne frega niente, che è esattamente la ragione per cui non ho un blog, nonostante le ingannevoli apparenze. Oppure vi affidate ad un classico: "E che devo scrivere?" Neanche un "bleah", che ne so, un attestato di schifo. Sono egocentrica, forse.
Io non scrivo per me, i 300 leggono per sè. Sssssccchhhh, è un segreto.
Ma allora, in pratica...a che serve? Sono io ad avere il pallino dell'utilitarismo esasperato o la blogosfera è solo un ammasso di persone che si scrivono addosso? Oddio, mi scappa, apro un blog.
Per la miseria, ce l'ho persino io il blog. Io che non esisto. Dopo questo post, ho paura di aver avviato pure il blog sul blog, è il metablog, mi ci vorrà il metaio.
Sarò l'eccezione, sarà che sono solo massa nella media massa. Eppure, c'è chi esiste meno di me.
Di sicuro, ormai, c'è rimasta solo l'inutile regola.
E l'antiregola: chiuderlo, il blog.

14 commenti:

Justfrank ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Justfrank ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maryrose ha detto...

Cioè, tutto questo per dirmi che sono maleducata?... XD
Uh maronn', ma che fai, mi linki? Pazzo, nessuno ha mai osato linkarmi, sappilo! E allora ditelo, è una congiura! :D
Chi ha 'vut', ha 'vut', ha 'vut', chi ha dat', ha dat', ha dat', scurdammoc' o' passat'!
Grazie per il "non bleah", un salutone e tanti auguri anche a te.
E ora...se pò sapè chi è 'sta bestia che ha postato e cancellato il commento?
A sfregio, proprio, è incredibbbbile! Tutte serpi in seno, tutte serpi in seno...sssè, ve piacerebbe! :D Sciau!

maryrose ha detto...

Oooooopssss!
Ok, ok, ho capito. Errore mio, non so leggere, a quanto pare... XD
Niente, indernèt è una trappola per me, neanche dire che torno alla macchina da scrivere.
Carta e penna! Yeeah!
Bye :)

Justfrank ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maryrose ha detto...

Allora Francè, spieghiamoci (dissero i paracadute).
Non so come la vedi tu, ma in questa pagina il primo commento non porta il nome "Funghè", ma solo "commento eliminato", senza svelare l'identità del commentatore/cancellatore.
Poi, ho aperto il post in un'altra finestra, in cui appariva il commento cancellato, pppperò con l'intestazione "Funghè ha detto"...cancellato. Più che saper leggere, bisognava saper dove leggere.
Calcioni NO, non sono una macchina menamazzate alla ciecata! Inoltre, non mi piace portare rancore eterno, trovo che sia stupido, oltre che uno spreco.
Io non sono cattiva. Sono giusta, che è molto peggio...
Sciao ;)

Justfrank ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maryrose ha detto...

Frangeschieeeeello...non sfasciare i maroncini al cagnuccio che ronfa (meglio ronficchia?), ché se poi si sveglia e s'incazza come una bestia (meglio bestiolina?), ridiamo sul serio (toh, guarda chi c'è: l'ossimoro), altro che paracadute (battuta sulla quale non accetto critiche, perchè analogico/metaforico/spazio-visiva/esplicativa e poi la versione originale è ancora più intelligente, ma non starò di certo qui a fare l'intelligente).
Lasciamo stare i commenti alle cose quasi divertenti, ché tra commedia e tragedia passa un filo sottilissimo.
Fai come me, mettiti all'ombra: vedi come rinsavisci "tutto di paro".
La parte filosofica l'ho aggiunta dopo, perchè ho ricordato in differita. E' stato molto divertente o'verament'! :)
BBbbye

Justfrank ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maryrose ha detto...

Mah, non so. Parlando da sola, ti invito a rileggere il tuo primo commento...e il tuo secondo commento...e il tuo terzo commento.
In ognuno troverai un riferimento al passato. Forse, devi accelerare un altro pochino.
Il mio ultimo commento era praticamente un abbraccio XD
...e la trasposizione per un libro di favole della versione francese:"gradirei che non mi facessi le palle à la julienne" con "un annetto fa, la tua amica spifferona, l'accoglienza a suon di calcioni per come eravamo rimasti e le altre due o tre cosine quasi divertenti ma - a parte che è stupido farlo in luogo pubblico". 1+1+1+1=4. Il doppio delle palle che posso sopportare, avendo io le tette.
Una persona alla quale voglio molto bene direbbe: "La vita va avanti"...

Justfrank ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maryrose ha detto...

Madò, Alessandro D'Amato, se mai leggerai qui, perdonami! Se questa è la legge del contrappasso, perdonami, per favore. C'avevi raggggione tu, sempre, su tutto! Mi dovevo fare i cazzi miei, maledetto quel maledetto giorno, maledizione! Altro che furba, io sono proprio una STRONZA! Sono molte cose, in realtà, ma furba nella mia vita proprio non sono mai stata...no.
E' per questo che finirò a contare i granelli di una strada asfaltata (devo solo scegliere quale) o in alternativa mi farò adottare da Piero Angela. Meno male che questa sera c'è Superquark...

Justfrank ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Justfrank ha detto...

No, ho cambiato idea, basta. Sciau :)